Tucani ancora in volo: quinta di ritorno a Taranto

Domenica alle 17 la sfida esterna con i pugliesi della Prisma, terzultimi in una classifica bugiarda che li motiva a cercare punti salvezza. Per i tucani, lontani dal San Filippo da 20 giorni con cinque match e tre tie-break nelle gambe, l’approccio vincente deve essere soprattutto mentale. Zambonardi: “Avversaria di qualità, noi pronti a soffrire”

Brescia, 7 febbraio 2026 – A voler guardare il bicchiere mezzo pieno, oggi la Consoli può concentrarsi su un solo obiettivo: accedere ai Play-off promozione con il miglior piazzamento possibile. Per raggiungerlo, il prossimo passo è ancora esterno e la porta domenica sul campo di Taranto. I tucani arrivano in Puglia con un nemico in più da battere, la stanchezza che viene da tre tie-break giocati in 20 giorni, intervallati da due gare di Coppa infrasettimanali, pure esterne. Ritmo serrato, poco spazio per recuperare e lavorare in palestra tra uno spostamento e l’altro, ma anche molta adrenalina in questa fase intensa di stagione, per una Consoli che sa imparare dalle sconfitte in cerca di un assetto sempre più solido.

La Prisma che attende i bresciani domenica alle 17,00 è diversa rispetto a quella battuta nella gara di andata al San Filippo: in settimana è arrivato un nuovo palleggiatore, il portoghese Maia, in aggiunta al titolare Lusetti, mentre a gennaio è approdato alla corte di Peppe Lorizio anche un nuovo opposto, lo slovacco Gavenda. A banda ci sono gli esperti Antonov, Cianciotta  e Pierotti, mentre i centrali sono Zanotti, Sanfilippo e Bossi.  il libero è Gollini.

Roberto Zambonardi avverte: “Affrontiamo un’altra trasferta ravvicinata, e andiamo a casa di una formazione che ha una classifica certamente bugiarda. Taranto rispetto all’andata ha rinnovato la diagonale principale e raccolto punti pesanti contro Aversa e Ravenna. I pugliesi hanno fame di risultati e nel loro fortino non sarà facile per noi: attraversiamo una fase intensa che ci permette di valutare la nostra risposta alla pressione e di fare emergere alcune criticità sulle quali continuiamo a lavorare. Domenica la prima nemica da battere sarà la stanchezza fisica, ma conto sull’energia mentale del mio gruppo, capace di soffrire e in grado di tenere testa ad avversarie di qualità come la Prisma”.

Arbitri: Enrico Autuori e Stefano Chiriatti

EX: Roberto Cominetti a Taranto nel 2020/21; Manuele Lucconi a Taranto nel 2022/23

Record

Nella Stagione 2025/2026 Regular Season: Filippo Mancini – 1 punti ai 100

In carriera tutte le competizioni: Alessandro Tondo – 1 muri vincenti ai 500

Diretta streaming gratuita sulla piattaforma DAZN, fischio di inizio alle 17,00

SUGLI ALTRI CAMPI

Sabato 7 febbraio 2026, ore 20.30
Banca Macerata Fisiomed MC – Tinet Prata di Pordenone 
Domenica 8 febbraio 2026, ore 16.00
Virtus Aversa – Rinascita Lagonegro 
Domenica 8 febbraio 2026, ore 18.00
Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro – Romeo Sorrento 
Sviluppo Sud Catania – Abba Pineto 
Consar Ravenna – Campi Reali Cantù 
Domenica 8 febbraio 2026, ore 19.00
Emma Villas Codyeco Lupi Siena – Essence Hotels Fano 

 

Share This Post On