La Consoli espugna Pineto e si carica per la Coppa

Brescia vince una gara di nervi estenuante, recuperata con tenacia e determinazione dai tucani che potevano persino tronare con tre punti dal Pala Santa Maria. La vittoria basta per arrivare al match di mercoledì con la carica giusta e per agganciare il quarto posto. Zambonardi: “Gran lavoro in ricezione e battuta per sconfiggere una squadra molto forte su un campo difficile”

 ABBA PINETO – CONSOLI SFERC BRESCIA  2-3

(25-17;16-25; 22-25; 25-21; 9-15)

Pineto (TE) 1 febbraio 2026 – La Consoli Sferc è la prima squadra a vincere sul campo abruzzese e lo fa riscattando un avvio incerto. Lima le imprecisioni al servizio e in prima linea, riceve con precisione e rimette in parità il match. Lucidità e determinazione le consentono il recupero vincente nel terzo, chiuso con tre ace e zero errori in attacco. Pineto fa quadrato e dà fondo a tutte le risorse, mentre Brescia sciupa un paio di occasioni e si costringe a vincere al quinto, dominandolo. Mercoledì la Semifinale di Coppa contro Prata, vittoriosa 3-1 su Taranto.

Starting six

Gli abruzzesi schierano Catone e Krauchuk, Allik e Di Silvestre a banda, Zamagni e Trillini al centro con Morazzini libero

Brescia risponde con Mancini in diagonale con Lucconi, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Tondo e Berger al centro con Rossini libero.

CRONACA

Pineto approccia senza sbavature e sfrutta gli errori ospiti per consolidare il break che dall’11-7 la porta 17-9, grazie al buon giro di Krauchuk in battuta. Brescia rosicchia qualche punto con l’aiuto del servizio di Tondo (19-14) e del monster block di Berger (21-16). Chiude l’opposto di casa con il secondo ace (25-17).

Mancini rientra incisivo da fondo campo con due servizi a segno nel turno, Berger fa ottima guardia al centro su Zamagni e Di Silvestre e l’inerzia è tutta biancoblu (2-8). Le sassate di Krauchuk pesano, ma anche quelle di Cavuto e del regista bresciano (13-19), che sceglie sempre più spesso Berger per chiudere l’azione (14-22). Suraci e Larizza in campo per far recuperare la diagonale abruzzese e finale tutto lombardo (16-25).

Allik e Trillini danno fastidio alla ricezione lombarda, ma l’attacco funziona e Brescia sta lì fino al 6-5, poi si inceppa il cambio palla, complice la costante pressione da fondo campo, e Pineto scappa. Cominetti ricuce 10-9, l’Abba allunga nuovamente a +4, ma l’8 bresciano mostra il carattere, infila due ace letali e rimette il parziale in parità a 13. Di Silvestre è bravo a muro e Krauchuk passa di potenza (18-15). I tucani non cedono: Tondo chiude la strada due volte ai padroni di casa (21 pari) e Cominetti sentenzia con la battuta (21-23), agevolando la chiusura di Cavuto (22-25).

L’ordine è forzare la battuta per provare a strappare: Comin-ace ce la fa (0-2), ma Pineto non è da meno e si va punto a punto. La bravura dei tucani sta anche nel non abbattersi quando si sciupano le free ball. Lucconi trova diagonale e parallela per la parità a 11, ma si becca il block di Allik (15-13) che è protagonista anche dei due successivi punti (19-16). Il finale è di chi sbaglia meno e Pineto conquista il tie-break (25-21).

Tensione crescente: avanti Pineto 2-0, Brescia risale: Cominetti stampa Krauchuk e si gira 5-8 per i tucani, che lasciano sbagliare l’avversario, fiaccato. Di Tommaso prova a inserire Scianchi, Suraci e Larizza, ma Berger è gelido e non cede il servizio (6-11). Cominetti sigilla la vittoria con l’ace del 7-14 e la chiude ancora Cavuto sul 9-15.

DICHIARAZIONI

Coach Zambonardi: “Abbiamo affrontato una squadra forte che nel primo set ci ha messi in seria difficoltà col servizio. Per vincere abbiamo dovuto fare un gran lavoro in ricezione e, quando teniamo la palla vicina alla rete, siamo molto più pericolosi in attacco. Siamo stati bravi a ribaltarla contenendo la forza delle battute avversarie. Forse c’è un filo di rammarico per il quarto parziale, che non abbiamo gestito al meglio in quel fondamentale, ma sono contento della prestazione. Anche se abbiamo lasciato punti su qualche campo, gare come queste confermano che quando incontriamo squadre di vertice, lottiamo con carattere”.

TABELLINO

PINETO: Zamagni 10, Trillini 8, Catone 1, Morazzini, Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 17, Di Silvestre 13, Castagneri, Suraci 1, Pesare ne, Allik 12, Castagneri ne, Brocco ne. All: Simone Di Tommaso

Ricezione positiva: 46%; Attacco: 47%; Muri 6; Ace/errori 7/13

BRESCIA: Rossini, Cech, Cavuto 22, Solazzi, Tondo 5, Cominetti 15, Cargioli ne, Franzoni ne, Mancini 6, Bettinzoli, Berger 14, Ghirardi ne, Lucconi 14. All. Zambonardi e Tiberti.

Ricezione positiva: 45%; Attacco: 49%; Muri 11; Ace/errori 12/24.

Arbitri: Maurizio Merli e Fabio Sumeraro

Durata: 25’,28’, 32’, 34’, 18’. Tit. 2h e 17.

Share This Post On