FORZA PIETRO!!

 
Lunedì pomeriggio il nostro Pietro Ghirardi, giovane talento bresciano, alzatore e trascinatore di UNDER 19 e Serie C, da anni inserito anche nel roster della Serie A2,  è stato operato al ginocchio sinistro per sanare la rottura ‘a manico di secchia’ del menisco mediale rimediata qualche settimana fa.
 
Il dottor Pierfrancesco Bettinsoli, che segue gli atleti di Atlantide già da un triennio e lavora presso la 2^ortopedia e traumatologia dell’’istituto clinico Sant’Anna, ha eseguito l’intervento artroscopico e si dice soddisfatto dell’esito operatorio. Ha optato per la sutura della lesione in artroscopia: “Tanti di noi artroscopisti sostengono la campagna ‘Save the meniscus ‘ ormai da qualche anno, soprattutto quando, come nel caso di Pietro, si tratta di un giovane atleta – spiega l’ortopedico -. Abbiamo suturato la parte lesionata su quella sana senza aprire l’articolazione ma attraverso i portali dell’artroscopia. E’ un intervento mini-invasivo che permette di conservare il proprio “ammortizzatore “naturale : trattandosi di un’area irrorata, la sutura riesce a far cicatrizzare la lesione. I tempi biologici di recupero sono più lunghi rispetto alla meniscectomia (ovvero la rimozione del menisco che in qualche caso viene ancora eseguita) ma il vantaggio di non rimuovere il menisco è quello di evitare un sovraccarico dell’articolazione negli anni e quindi di far soffrire in misura minore la cartilagine”.
 
Il ritorno all’attività agonistica di Pietro è stimato in 3-4 mesi. Già nei prossimi giorni inizierà il suo iter riabilitativo 💙🤞🤍
 
 
Share This Post On