Doppio impegno in casa per i tucani: Pineto è la prima ospite

Domenica alle 17.30 il delicato match contro Abba Pineto, sestetto in costante crescita e capace di stendere Ravenna. Franzoni: “Il nostro pubblico sarà l’arma in più per fare più punti possibile nei due turni in casa”

Il percorso dei tucani sino ad oggi è ricco di soddisfazioni, dal momento che ogni domenica ha portato punti, ma il tasso agonistico di questa stagione ricorda al termine di ogni turno quante insidie si possono celare dietro il più roseo pronostico pre-gara. L’approccio ad ogni avversaria deve essere aggressivo, ma anche rispettoso e consapevole: bisogna essere pronti a gestire i cali di tensione e i ritorni dei contendenti, senza farsi sorprendere e senza farsi scoraggiare. Nell’attesa del verdetto del campo, occorre insomma avere ben presente che Pineto ha al suo attivo quattro vittorie, di cui una con Ravenna, e che ha ceduto due tie-break ad Aversa a Siena garantendosi un posticino appena dietro Cuneo in classifica.

Una delle armi è certamente l’opposto scandinavo Kaislasalo che minaccia i pari-ruolo nostrani con i suoi 178 punti messi già in 37 set giocati, ma la rosa abruzzese è forte anche di una rodata coppia di centrali come Presta e Zamagni, già compagni a Castellana Grotte. Coach Di Tommaso conta poi sulla regia di Catone e sugli attacchi laterali degli esperti Di Silvestre e Baesso, all’esordio sulla scena italiana, ma con anni di Superliga brasiliana sulle spalle. Il libero è Morazzini, talento diciannovenne scuola Monza.

Andrea Franzoni: “Pineto è una squadra con giocatori esperti e ben costruita. Ormai lo ripetiamo ad ogni vigilia di turno che non ci si può affidare ai pronostici perché il livello di tutte le avversarie è alto. Quel che conta è affrontare i set uno alla volta impostando il nostro gioco con tranquillità. Abbiamo due turni consecutivi in casa che cercheremo di ottimizzare sfruttando la spinta del nostro pubblico per fare più punti possibile. Domenica dovremo soprattutto essere bravi a limitare il potenziale di attacco abruzzese, fermando l’opposto finlandese che ha trascinato i suoi nell’ultima partita mettendo a referto 27 punti”.

Gli arbitri del match sono Antonio Gaetano e Marco Pasin

Prevendite attive sul circuito VivaTicket e nei punti vendita di Brescia e provincia. Casse aperte al San Filippo dalle 16. Diretta streaming gratuita sulla piattaforma Volleyball World TV VBTV

PRECEDENTI: 2, 1 vittoria a testa. Nessun ex.

  

RECORD

Nella Stagione 2024/2025 Regular Season:

Yordan Bisset Astengo – 10 punti ai 200

Oreste Cavuto – 16 punti ai 200

Alessandro Tondo – 2 punti ai 100

In carriera Regular Season:

Alessandro Tondo – 1 alle 300 partite giocate

 

SUGLI ALTRI CAMPI

Sabato 7 dicembre 2024, ore 20.30

Tinet Prata di Pordenone – Evolution Green Aversa

Domenica 8 dicembre 2024

ore 16.00

Emma Villas Siena – OmiFer Palmi

Delta Group Porto Viro – Conad Reggio Emilia

ore 18.00

Smartsystem Essence Hotels Fano – Cosedil Acicastello

MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Banca Macerata Fisiomed MC

Consar Ravenna – Campi Reali Cantù

CLASSIFICA
Tinet Prata di Pordenone 22, Gruppo Consoli Sferc Brescia 21, Consar Ravenna 20, Evolution Green Aversa 19, Cosedil Acicastello 18, Delta Group Porto Viro 17, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 17, Abba Pineto 14, Emma Villas Siena 13, Smartsystem Essence Hotels Fano 12,Campi Reali Cantù 12, Conad Reggio Emilia 10, Banca Macerata Fisiomed MC 10, OmiFer Palmi 5.

Share This Post On