Coppa Italia: al PalaPrata la sfida per un posto in finale!

Contro i friulani, Brescia va a caccia dell’accesso alla terza finale consecutiva di Coppa Italia. Per la Tinet, capolista della Regular Season, c’è la spinta del riscatto dopo la sconfitta dello scorso anno. Cominetti: “Arriviamo con tanta energia mentale che useremo per dosare quella fisica al meglio e provare a fare il risultato che vogliamo. Pronti a lottare e soffrire”

Brescia, 3 febbraio 2026 – Mercoledì sera alle 20 a Prata di Pordenone in palio c’è un posto in finale di Del Monte® Coppa Italia, e non solo. La Tinet vuole cancellare il ricordo di quella dello scorso anno, strappatale dai tucani davanti al suo pubblico in un palazzetto straripante, mentre la Consoli Sferc vuole difendere il titolo e prendersi il terzo accesso consecutivo al capitolo più importante del Trofeo.

Servirà un’impresa nel fortino friulano sinora inviolato, dove in campionato solo Porto Viro e Taranto sono riuscite a conquistare un unico set a testa, massima concessione dei padroni di casa. Per aver ragione di Katalan e compagni, leader della stagione con un consistente vantaggio sul pack di inseguitrici, non basterà servire con l’efficienza di cui Brescia è capace, anche se da lì deve partire l’offensiva tucana. Quel che devono fare i lombardi è avere più pazienza degli avversari, forti in tutti i fondamentali e dotati di terminali offensivi come Terpin, Ernastowicz, Gamba e Umek, all’occorrenza ottimo sostituto dell’opposto. Prata è la squadra che attacca e riceve meglio e anche quella che ha fatto meno punti, ma solo perché ha un ruolino di marcia impressionante con 11 3-0 sulle 13 vittorie ad oggi campionato. Nei quarti ha superato Sorrento al tie-break, a conferma che in gara secca si azzerano le statistiche.

Brescia è nel mezzo della fase più intensa della stagione: arriva dalla trasferta a Pineto – protagonista dell’altra semifinale contro Ravenna – che ha assorbito tanta energia fisica quanta mentale ne ha restituita, assieme alla consapevolezza di avere una tempra niente male che esce nei momenti difficili.

Roberto Cominetti, protagonista di molti momenti chiave della scorsa partita e vincitore di tre Coppa Italia, sa cosa la sua squadra è chiamata a fare mercoledì al PalaPrata: “Sarà una partita complicata in cui dovremo stare sul pezzo, punto a punto. Dovremo essere preparati a soffrire e aspettare il nostro momento: quando loro abbasseranno un po’ la qualità, noi dovremo essere bravi lì a prenderci spazio e punti. È una semifinale, una gara secca da dentro-fuori, e tutto può succedere. Arriviamo con tanta energia mentale, mentre quella fisica è messa alla prova da due trasferte contro roster forti a distanza molto ravvicinata. Dovremo amministrare bene le forze: Pineto ci ha trasmesso fiducia e maggiore sicurezza. Andiamo a Prata convinti dei nostri mezzi per portare a casa il risultato che vogliamo”.

Agli ordini di coach Di Pietro saranno in campo: Alberini e Gamba sulla diagonale principale, Katalan e Scopelliti al centro, Terpin ed Ernastowicz a banda con Benedicenti libero.

Arbitri: Paolo Scotti, Michele Marconi

Diretta streaming gratuita su DAZN dalle 20.00.

Ex: Lucconi nel 2023/2024

Record

In carriera tutte le competizioni: Alessandro Tondo è a 3 muri dai 500.

 

Share This Post On