La Consoli ribalta un match che pareva segnato e, a tre punti dal baratro, ritrova le sue individualità, il carattere e la calma necessarie ad avere ragione dei padroni di casa, dominatori per due set. Manuele Lucconi trascina con 34 punti, ma coach Zambonardi premia tutti: “Fuori dalle difficoltà con pazienza e tanto spirito di sacrificio per la squadra”
ESSENCE HOTELS FANO – CONSOLI SFERC BRESCIA 2-3
(25-21; 25-15; 24-26; 20-25; 10-15)
Fano, 18 gennaio 2026 – Una partita a due facce, con una Consoli Sferc che subisce la migliore qualità del servizio e del muro-difesa di casa, perde incisività in attacco e non trova contromisure per arginare la prima linea marchigiana, dirompente per due set. Fano macina gioco, mentre i tucani scivolano in una spirale dalla quale provano a uscire prima con la grande prestazione di Lucconi e recuperando al fotofinish il terzo parziale grazie alla battuta del capitano, poi mettendo in campo carattere e pazienza. Brescia si rianima, aggiusta la ricezione e riemergono le sue individualità: Mancini può mettere in gioco anche i centrali, Cavuto e Cominetti migliorano il servizio e la reazione innesca il circolo virtuoso che porta al tie-break, vinto in volata da una Consoli ritrovata.
Starting six
Brescia parte con Mancini in diagonale con Lucconi, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Tondo e Berger al centro con Rossini libero.
Fano scende in campo con Coscione e Tonkonoh, i centrali sono Mengozzi e Ricci, mentre a banda ci sono Fornal e Merlo; il libero è Iannelli.
Cronaca
Mancini subito efficace a muro su Merlo; Lucconi, sostenuto dai concittadini fanesi, trascina 2-6. Il muro-difesa di casa fa miracoli e Fano ricuce, aiutata dal servizio di Coscione che facilita il break di 6 punti a 0 con cui la Essence sorpassa 13-10. La ricezione di Brescia non è precisa e l’attacco ne risente. Tonkonoh vola 18-13, Cominetti accorcia, poi Merlo piazza l’ace letale (22-17). Fornal col mani-out guadagna il set ball e Lucconi manda in rete (25-21).
Cavuto è marcato stretto da Tonkonoh e non trova varchi, Fano è in controllo già dalla battuta che mette in croce la ricezione lombarda (9-5). Brescia è in balia degli avversari: va sotto 11-6 e 15-9, con Fornal e Mengozzi immarcabili per il block dei tucani. Ace di Merlo, poi il muro di Coscione su Cominetti spegne la luce anche sul secondo set. Il turno dell’ucraino al servizio fa danni e il parziale è pesante (25-15).
Tonkonoh si prende la scena a muro ed è infermabile in attacco (8-9). Brescia ci prova, ma è distante dai suoi standard: Mancini si appoggia tanto a Lucconi e arrivano due errori che valgono il sorpasso (10-9). Berger trova un muro, però gli errori al servizio vanificano ogni sforzo. Doppio ace di Merlo e Fano strappa (14-11). La Consoli risale migliorando il lavoro in copertura, poi il block su Lucconi segna il 22-19 e le speranze sono al lumicino. Invece capitan Cavuto infila una gran serie in battuta e riporta sopra i suoi (22-23), riaccendendo il finale. Lucconi sigilla il set con il decimo punto personale (24-26).
Cominetti trova al servizio quel che non gli è concesso in prima linea (4-6); i tucani costruiscono un piccolo break puntando tutto sull’opposto (11-15), poi Coscione insidia con la sua battuta e annulla il vantaggio, grazie ad un paio di regali dei lombardi. Fornal stoppa Lucconi (17-16) e si va punto a punto: Cominetti non trema e tira a tutto braccio a banda e da fondocampo, pescando l’ace del 20-23. Mancini porta la contesa al quinto di prepotenza (20-25).
Ace del regista biancoblù, Lucconi passa 0-3, ma Tonkonoh è sempre pericoloso (3-4). Tondo riappare per murare Mengozzi (5-7), Brescia spreca un paio di occasioni in contrattacco e non riesce a staccare i marchigiani, poi Cavuto trova una difesa che consente a Lucconi di mettere a terra il 9-12 e decide che è anche tempo per un ace. Berger stampa Merlo e il match va alla Consoli, assieme a due punti importanti e ad un’affermazione di gran carattere (10-15).
DICHIARAZIONI
Roberto Zambonardi: “Abbiamo incontrato una formazione fisicamente molto forte che ci ha messo in grande difficoltà. Ne siamo usciti con la pazienza e tanto spirito di squadra: tatticamente abbiamo cambiato alcune rotazioni per agevolare il nostro attacco, spuntato dal muro di Fano, ma soprattutto i ragazzi si sono messi più a disposizione del gruppo, provando tutti insieme a sopperire all’aggressività degli avversari, ad essere più positivi e propositivi, assistendo meglio i compagni anche nelle avversità. Al di là delle individualità, tutti hanno contribuito alla vittoria impegnandosi a fare al meglio quel che sanno fare per bilanciare quello che stasera non andava, con sacrificio e calma”.
TABELLINO
ESSENCE HOTELS FANO: Bisotto, Coscione 2, Tonkonoh 27, Merlo 9, Roberti, Ricci 8, Mengozzi 9, Iannelli (L), Fornal 13, Rizzi 1. Ne: Galdenzi, Falcioni, Sorcinelli, Paganucci. All. Moretti
Ricezione positiva: 31%; Attacco: 48%; Muri 10; Ace/errori 9/14.
CONSOLI SFERC BRESCIA: Rossini (L), Cech ne, Cavuto 8, Solazzi 1, Tondo 6, Cominetti 15, Cargioli ne, Franzoni ne, Mancini 6, Bettinzoli ne, Berger 11, Ghirardi ne, Lucconi 34. All. Zambonardi e Tiberti.
Ricezione positiva: 35%; Attacco: 52%; Muri 6; Ace/errori 11/25
Arbitri: Rosario Vecchione e Claudia Angelucci
Durata: 29’, 25’, 34’ 32’ 20’. Tot: 2h 20.
Prossimo match in casa: sabato 24/1 alle 17 a Lumezzane, abbonamenti validi e tribuna riservata. La prevendita dei biglietti è già attiva: posto unico non numerato a 7 euro (+ diritti di prevendita) su Vivaticket e presso i rivenditori autorizzati, 10 euro in cassa. Per tutti i residenti nel comune, ingresso scontato a 5 euro! Si consiglia di arrivare in anticipo al PalaLumenenergia per assicurarsi i posti migliori.






























































































































