La Consoli si assicura il braccio armato di Stefano Ferri, talentuoso schiacciatore in arrivo dalla A3 di Fano e in grado di coprire sia il ruolo di opposto che quello di banda. Per l’atleta: “Questa è un’occasione per crescere in termini di continuità all’interno di una società che sa come fare pallavolo”
Stefano Ferri ha solo 23 anni, ma vanta già sette annate di presenza in serie A, che lo confermano tra i giovani più promettenti della scena nazionale. Attacca i primi palloni nelle giovanili della Virtus Fano e viene inserito prestissimo nel Club Italia, dove macina esperienza come schiacciatore sia in serie B che in A2; si fa notare sui campi di Potenza Picena, Civitanova e Macerata, che nel 20/21 scommette su di lui nel ruolo di opposto. Nella stagione appena conclusa, il ritorno a casa a Fano, con un bottino di 308 palloni messi a terra da posto quattro, una regular season giocata al top e una promozione sfumata allo spareggio con Ortona.
“È stata un’annata comunque positiva, commenta l’atleta: abbiamo affrontato ogni avversaria a viso aperto, con alti e bassi, come è normale che accada nello sport, e abbiamo chiuso il girone in cima alla classifica. Purtroppo non abbiamo centrato gli obbiettivi di coppa e promozione, ma penso che a volte le sconfitte ti motivino più delle vittorie e, dal campionato concluso, mi porto via anche questo”.
Interrogato sulla preferenza di posizione in campo, Stefano risponde con lucidità: “Opposto – che forse ha meno pressione perché non riceve, ma è chiamato a fare punto sempre – o banda, cui è richiesta solidità anche in difesa, per me non fa differenza: l’importante è giocare. Il mio obbiettivo è migliorare in termini di continuità e credo che a Brescia troverò l’ambiente giusto. Questa è una società che sa come fare pallavolo e lo dimostrano gli anni di presenza in categoria. Il roster sin qui allestito mi dice che sarà una stagione ambiziosa e ricca di stimoli per me”.
Coach Zambonardi è sicuro: “Stefano è un giovane molto talentuoso che ha già un bagaglio di esperienza importante. È uno schiacciatore con qualità tecniche evidenti: ha un ottimo colpo d’attacco ed è molto bravo anche a muro. Può giocare sia in posto quattro che come opposto: è un ragazzo che ci sarà di grande aiuto e sono certo saprà trovare parecchio spazio in campo”.
STEFANO FERRI
Luogo Pesaro
Ruolo Schiacciatore
Altezza 200 cm
2022/2023 A3 Vigilar Fano
2021/2022 A3 Med Store Tunit Macerata
2020/2021 A3 Med Store Macerata
2019/2020 A3 GoldenPlast Civitanova
2018/2019 A2 GoldenPlast Potenza Picena
2017/2018 A2 Club Italia Crai Roma
2016/2017 B Aeronautica Militare Club Italia
2015/2016 A2 Club Italia Roma