Sebastiano Milan: un Azzurro per l’Atlantide!

Prende forma il roster della nuova Centrale del Latte McDonald’s, che saluta Bellei e mette a segno un vero e proprio colpo di mercato con l’arrivo di Sebastiano Milan, schiacciatore con alle spalle quattro stagioni di Superlega, l’ultima delle quali terminata da poco con i colori di Cucine Lube.

Brescia – Sebastiano Milan, 23 anni e 203 cm di potenza, vestirà la maglia dell’Atlantide per la stagione 2018/2019! Talento versatile cresciuto nelle file del Volley Treviso, dall’Under 18 e con il Club Italia (B2) è maggiormente impiegato come opposto, ma la possibilità di sfruttare le sue grandi doti tecniche nel doppio ruolo gli consente di giocare anche come schiacciatore di banda a Padova, società con cui esordisce in Superlega nel 2014 e dove resta per tre stagioni, fino alla scorsa, in cui ha indossato la casacca della Cucine Lube Civitanova, arrivando sia in finale scudetto, che in finale di Champions League.

Nella massima serie ha realizzato in tutto 208 punti, ma ora ha voglia di dare una svolta alla sua esperienza per iniziare un percorso centrato sullo “stare in campo”. “Sono felicissimo di arrivare a Brescia, società ambiziosa che mi ha fortemente voluto. Quello che cerco io è una categoria che premia la voglia di giocare e il saperlo fare. La mia scelta non è dettata dall’idea che se voglio giocare, devo scendere di livello, bensì dalla certezza che in A2 ci sono dinamiche e un ambiente più consoni alla mia etica sportiva: desidero togliermi soddisfazioni sul campo, giocando, divertendomi e meritando il mio posto ogni domenica. Ho sfruttato spesso il doppio ruolo, ma a Brescia giocherò in posto 4 con Cisolla e Rodella”, dice “Seba” Milan al telefono.

Risponde dalla Spagna, dove partecipa con la Nazionale ai Giochi del Mediterraneo – in programma a Tarragona dal 22 giugno al 1 luglio -, e dopo la prima vittoria di sabato contro la Grecia, di cui è stato protagonista con 13 punti messi a segno da posto 2. Sempre con la Nazionale, ha conquistato un bronzo al mondiale Under 21 con Bonitta nel 2013 e uno al mondiale Under 23 del 2015 con Totire. Dopo i Giochi e un collegiale ancora in azzurro a luglio, spazio per una vacanza e poi per lui avrà inizio l’avventura tra i tucani di coach Zambonardi, che commenta: “Siamo felici e onorati di accogliere Milan tra noi, ragazzo dalle grandi qualità, che già dal nostro primo incontro ha mostrato voglia, energia e piacere di abbracciare il nostro progetto, al punto da essersi reso disponibile anche per allenare le squadre giovanili. Il suo valore tecnico è assoluto e indiscusso: ha potenzialità enormi che vanno messe in luce e noi speriamo che Brescia possa essere per lui – come è stata per tanti altri atleti – il decisivo trampolino di lancio per quella che sarà una sicura, luminosissima carriera”.

In settimana è stato ufficializzato il passaggio di Giacomo Bellei al Volley Tricolore Reggio Emilia. La società e lo staff salutano e ringraziano Jack, protagonista di una stagione d’oro per Brescia, e gli augurano il meglio per il prosieguo della sua carriera sul campo.

Carriera:

2017/2018       A1       Cucine Lube Civitanova          14        ITA     

2016/2017       A1       Kioene Padova           13        ITA     

2015/2016       A1       Tonazzo Padova         13        ITA     

2014/2015       A1       Tonazzo Padova         13        ITA      dal 28/8/2014

2012/2014       B2       Club Italia                              

2006/2012       Giov.   Volley Treviso