Via al campionato: domenica Brescia ospita Castellana Grotte

Serie A2 maschile Credem Banca: nella prima giornata di campionato la Consoli Sferc Centrale del latte ospita la BCC Tecbus Castellana Grotte. Tra gli avversari tanti giovani nazionali tra cui il figlio del secondo allenatore bresciano Iervolino. Zambonardi: “E’ una squadra insidiosa e preparata, dovremo aggredirli da subito!”. Biglietti e abbonamenti disponibili su Vivaticket.com e in cassa al San Filippo.

Brescia 14 ottobre 2023 – L’attesa è finita: domenica 15 ottobre riparte il campionato di serie A2 maschile Credem Banca e la Consoli Sferc Centrale del Latte vi partecipa per il decimo anno consecutivo. Un grande traguardo ripreso graficamente anche sulle nuove bellissime divise che verranno sfoggiate per la prima volta nel match contro la BCC Tecbus Castellana Grotte in programma alle 18 al San Filippo.

Brescia
L’Atlantide Pallavolo Brescia si presenta al via rinnovata in tutti i reparti, ma con alcuni pilastri a puntellare il roster biancoblù. Sarà infatti ancora la regia di Simone Tiberti (per la nona volta capitano) a dare la direzione al 6+1 bresciano. Sulla sua diagonale c’è l’olandese Niels Klapwijk, volto noto nei palazzetti di SuperLega per la prima volta in A2, mentre gli schiacciatori di palla alta sono il ritrovato e amatissimo cubano Abrahan Gavilan, e Roberto Cominetti, atleta che nelle ultime tre stagioni ha conquistato due promozioni, una Coppa Italia e una finale Play Off. Al centro, due certezze: Nicola Candeli, grintoso e tenace, e Alex Erati altro nuovo arrivo di altissimo profilo. Il libero è Andrea Franzoni, ancora gradita conferma, sostenuto da Mattia Braghini, già affiliato alla prima squadra lo scorso anno. A disposizione di coach Zambonardi nel reparto di attacco Stefano Ferri, giovane dal potenziale esplosivo in arrivo da Fano, Tommaso Sarzi Sartori, già in rosa come centrale ora spostato a banda, i centrali Dane Mijatovic e Dhieu John Malual, il secondo palleggiatore Pietro Ghirardi e lo schiacciatore bresciano Andrea Bettinzoli. In panchina accanto al coach il secondo allenatore Paolo Iervolino e l’assistant coach Aitor Barreros Casado.

Castellana Grotte
Per Iervolino in particolare sarà partita dalle grandi emozioni perché dall’altra parte della rete nelle fila di Castellana Grotte ci sarà il figlio Riccardo classe 2003 che con il palleggiatore Fanizza (2004), il centrale Balestra (2003) rappresenta il giovane nucleo azzurro capace di raccogliere un titolo europeo con la nazionale U20 un anno fa. A questi si aggiungono, solo di qualche anno più “vecchi” gli altri ex azzurrini Cianciotta e Pol (entrambi 2001) capaci di conquistare a distanza di un anno tra il 2021 e il 2022 mondiali U21 ed europei U22. A completare il gruppo altri giovani di alto profilo come il palleggiatore Rampazzo (classe 2003), il centrale Ceban (2001) e i più esperti Bermudez, opposto colombiano, e Leonardo Battista libero. Un gruppo quindi molto giovane ma molto competitivo e con alle spalle una grande esperienza internazionale guidato in panchina da Simone Cruciani, alla prima esperienza da primo allenatore in Serie A2 dopo gli anni da secondo e da scoutman a Siena.

Dichiarazioni
Coach Zambonardi è guardingo: “Abbiamo fatto un’ottima preparazione e siamo pronti per l’esordio in campionato. I nostri primi avversari sono una squadra giovane, molto preparata e tecnicamente forte. Dovremo essere bravi ad aggredirli e a non farli crescere nel match. Confidiamo molto anche nel nostro pubblico: con il loro sostegno supereremo ogni difficoltà con grande slancio.”

Arbitri del match
Denis Serafin e Maurina Sessolo.

Numeri interessanti
I pugliesi si sono imposti in 7 dei 10 precedenti. Un ex per parte nei roster: Alex Erati e Riccardo Iervolino. In Regular Season, tra i padroni di casa, Roberto Cominetti è alla gara n. 200, mentre Niels Klapwijk è a 15 punti dai 1500.

Biglietti
Assistere alla partita come sempre è alla portata di tutti: i biglietti di gradinata e di Tribuna Atlantide su Vivaticket.com o nei rivenditori autorizzati costano in prevendita  rispettivamente 7 e 10 euro. 40 e 60 euro i prezzi degli abbonamenti negli stessi settori per tutta la stagione. I tagliandi saranno comunque disponibili anche in cassa al San Filippo a partire dalle 16.30. 

TV
Per quanti non potranno vivere la partita dal vivo, la piattaforma internazionale Volleyball World TV trasmetterà tutte le partite del Campionato di Serie A2 gratuitamente. La visione dei match da quest’anno infatti non sarà più a pagamento, ma sarà comunque necessario registrarsi su www.volleyballworld.tv.

Share This Post On