con i Campioni per “il tifo sano” e “cronaca sportiva”

prosegue l’iniziativa, con fini educativi nelle scuole, del progetto “il tifo sano e “Giornalisti per una settimana” avviato dalla nostra Società Sportiva Atlantide Pallavolo Brescia in collaborazione con la psicologa Dottoressa Elisa Chiappani.

 

 Conclusione progetto “giornalisti per una settimana”

Si è svolta stamattina martedì 05.04.2016, al Liceo sportivo Gianni Brera la fase conclusiva del progetto GIORNALISTI PER UNA SETTIMANA:

gli studenti hanno esposto i loro lavori, incentrati su varie tematiche legate all’Atlantide Pallavolo Brescia‬, al cospetto di giornalisti e atleti.

Primo posto per Sara Vitali, Kristina Primerano e Marco Peroni, con un articolo in cui è stato trattato il rapporto tra allenatore e gruppo squadra.

Al secondo posto si sono piazzati Giorgia Colombo e Sofia Pietra, con un articolo centrato su tematiche quali: la fatica dei giocatori a far conciliare vita privata, vista sportiva e spesso anche un secondo lavoro, così come sono stati toccati temi quali il budget offerto dagli sponsor nel mondo della pallavolo rispetto al mondo del calcio.

Al terzo gradino del podio sono arrivate Sara Medeghini e Gloria Valloncini, con un articolo molto tecnico su come vengono selezionati i giocatori della pallavolo in generale, andando poi nello specifico su quelli dell’Atlantide Pallavolo Brescia.

A tutti i premiati è stato regalato un abbonamento per la prossima stagione dei tucani, oltre alla possibilità di partecipare come ospiti presso trasmissioni sportive di tv e radio locali, per raccontare la propria esperienza.

I lavori sono stati seguiti dalla professoressa Apostoli Sara e dal preside Nicola Bragaglio, i quali, soddisfatti della buona riuscita dell’operazione hanno rinnovato la collaborazione per il prossimo anno.

brera1

Intervista di Sara Prandelli di Radio Vera alla dott.ssa Elisa Chiappani, a Nicola Barbaglio Preside dell’Istituto Brera ed all’allenatore Roberto Zambonardi dell’Atlantide Pallavolo Brescia

 

Liceo Sportivo Brera di Brescia

 

fonte Bresciaoggi, articolo di Salvatore Messineo

image1

 fonte Giornale di Brescia, articolo di Francesca Marmaglio

GdB_Tifo Sano_11.04.2016

 

 

Questi gli appuntamenti già effettuati: Lunedì 14 Marzo all’Istituto Sraffa, Giovedì 17 Marzo alla Scuola Elementare Canossi e Venerdì 18 Marzo alla Scuola Elementare Marcolini.

 

fonte Giornale di Brescia, articolo di Francesca Marmaglio

FullSizeRender

 

Iniziativa nelle Scuole Superiori: “Giornalisti per una settimana”

Giovedì 25 Febbraio 2016, i nostri Alberto Cisolla, Simone Tiberti, Fabio Bisi, Nandy Cruz, Alessandro Turla e l’assistant coach Giorgio Pioselli hanno trascorso una piacevole mattinata con i ragazzi del Liceo Sportivo Gianni Brera al primo incontro del progetto “Giornalisti per una settimana”.

Accompagnati dalla psicologa Dottoressa Elisa Chiappani, promotrice dell’iniziativa “GIORNALISTI PER UNA SETTIMANA”, i tucani hanno risposto alle domande su vita e abitudini degli atleti, la loro carriera e sullo sport in generale.

Il progetto, curato dalla Dott.ssa Elisa Chiappani, è patrocinato dal comune di Brescia, in particolare grazie alla collaborazione dell’Assessore Roberta Morelli.

L’obiettivo generale che, con il progetto “Giornalisti per una settimana” si intende perseguire, è sviluppare, tra i giovani, una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza dei benefici derivanti dallo svolgimento di attività sportiva, non solo teoricamente, ma facendoli calare in una realtà come quella dell’Atlantide Pallavolo Brescia

Il 6 ed il 20 marzo infine,  i ragazzi si caleranno nella parte di “giornalisti”, durante le ultime 2 gare casalinghe dei tucani. Avranno il loro biglietto gratuito più altre iniziativ per amici o famigliari.

Per concludere il progetto, durante una mattinata (i primi di Aprile data ancora da destinarsi), verranno presentati i lavori dei ragazzi (articoli di cronaca sportiva o fotografie) sulla vita/ partita dei nostri atleti della serie A2 Maschile, CUI SARANNO INVITATI ANCHE I GIORNALISTI DI STAMPA E MEDIA LOCALI.

Gli studenti, che dovranno preparare articoli di giornale sulle tematiche discusse, sono inoltre stati invitati ad assistere agli allenamenti e al prossimo incontro casalingo (domenica 6 marzo alle ore 18 contro Sora).

“Giornalisti per una settimana”.pdf

 

Venerdì 18 marzo 2016: Grande entusiasmo questa mattina per i ragazzi dell’ ‪#‎atlantidepallavolobrescia‬, che hanno promosso il progetto
TIFO SANO alla scuola primaria Marcolini del Villaggio Sereno a Brescia!
Gli studenti hanno realizzato striscioni e ideato cori per i nostri tucani in vista dell’incontro casalingo di domenica; a seguire si è tenuta una lezione di pallavolo in palestra.
‪#‎ilovebs‬ ‪#‎tifosano‬ ‪#‎insiemeetuttounaltrogioco‬

 

Gruppo alla scuola Marcolini

 

Giovedì 17 marzo: Piacevole mattinata per Simone Tiberti ed Emanuele Sorlini, che hanno incontrato i ragazzi del Cfp Canossa per rispondere alle domande su alimentazione, abitudini e stile di vita degli atleti.
Grande emozione per il nostro “Sorlo”, ex studente dell’istituto, che ha potuto salutare amici ed ex insegnanti.
‪#‎ilovebs‬ ‪#‎atlantidepallavolobrescia‬

Scuola_Canossa_1 Sorlini e Tiberti alla scuola_Canossa Scuola Canossa Sorlini alla scuola Canossa

 

 

14 marzo 2016 – Istituto Sraffa Brescia

2016-03-14 14.10.24

 

25 febbraio 2016 – Liceo Sportivo Brera di Brescia

 

IMG_0636 IMG_0640